Loading...
Eventi

Eventi del Centro – Mindfulness Based Stress Reduction – 15 ottobre 2021

MBSR-15-OTTOBRE-2021

Venerdì 15 Ottobre 2021 dalle ore 19:30 alle ore 21:00 presso il nostro studio, si terrà la presentazione del corso di Mindfulness Based Stress Reduction a cura di Vincenzo Ruberto.
Durante l’incontro saranno fornite tutte le informazioni del corso che si svolgerà in 8 incontri settimanali a partire da venerdì 22 ottobre 2021.

Vi Aspettiamo Numerosi

Prenotazione necessaria:

Vincenzo Ruberto | Cell: 338/1609968 – Email: vincenzoruberto@gmail.com

Vincenzo Oliva | Cell: 320/8864028 – Email: info@yogastudioaversa.it

Presentazione breve:

Mindfulness (consapevolezza o presenza mentale) significa capacità di portare l’attenzione in modo intenzionale, aperto e non giudicante, al momento presente.
La mindfulness è uno strumento moderno di medicina partecipativa per l’indagine e la riduzione dello stress attraverso lo sviluppo di una prospettiva apparentemente nuova che, d’altro canto, affonda le radici in pratiche secolari di consapevolezza note all’uomo da migliaia di anni. E’ entrata nel mainstream americano e oggi si sta diffondendo in tutto il mondo, in parte grazie al lavoro di Jon Kabat-Zinn e Saki
Santorelli attraverso il programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), lanciato al University of Massachusetts Medical School nel 1979. Da allora, migliaia di studi hanno documentato i benefici per la salute fisica e mentale della consapevolezza in generale e del MBSR in particolare, ispirando innumerevoli programmi per adattare il modello MBSR per scuole, carceri, ospedali, centri per veterani, e oltre.
La prospettiva della Mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza; è un modo per entrare in contatto con la percezione di ciò che accade dentro e fuori di noi e per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando e coltivando una capacità di osservazione che dona all’individuo possibilità spesso inesplorate.
L’addestramento alla presenza mentale significa imparare ad entrare e a dimorare, attraverso l’apprendimento e la sperimentazione di alcune semplici tecniche, in uno stato di vigile osservazione e consapevolezza, imparando anche a portare queste qualità in ogni aspetto della propria vita quotidiana: un metodo sistematico per gestire stress, disagi e malattie, ma anche per rispondere efficacemente alle sfide e ai problemi della vita di ogni giorno, con potenzialità che vanno ben oltre i vantaggi evidenziati.
Essere un insegnate mindfulness nella maggior parte dei casi vuol dire aver acquisito una dimensione di vita, avere una pratica quotidiana intensa e aver incarnato, o come si dice “embodied”, una qualità di vita, un’intimità che raccontano innanzitutto un’esperienza personale di trasformazione e fioritura ad un’esistenza piena.